0141.594508 manassero.alessandro@gmail.com lun-ven 9.00-18.00

Digrigni i denti? I rimedi contro il bruxismo

  • News

Cos’è il bruxismo?

Il bruxismo deriva dal greco e significa letteralmente “digrignare” (i denti), è un fenomeno involontario e la maggior parte della popolazione ne soffre anche se molti non ne sono consapevoli. Si può presentare durante il sonno in varie forme, più o meno lievi. Gli episodi del bruxismo possono ripetersi più volte durante la notte, raggiungendo la forma più acuta durante il sonno REM. La contrazione della muscolatura masticatoria può causare lo sfregamento e di conseguenza l’usura delle arcate dentali.

Il bruxismo quindi non solo deteriora i denti ma può avere conseguenze negative sull’apparato muscolo-scheletrico causando e numerose patologie.

bruxismo

bruxismo

Il rimedio

Per alleviare lo stress che molto spesso provoca il bruxismo si consiglia un’attività fisica come yoga o pilates.

Il rimedio per preservare i nostri denti invece è il bite. Questa mascherina, posta fra le due arcate dentali protegge lo smalto e favorisce il riallineamento mandibolare riducendo le tensioni.

Gli effetti del bite sono davvero benefici. Infatti, favorisce il rilassamento dei muscoli adibiti alla masticazione e, durante il sonno, il soggetto che stringerà sui denti non percepirà dolore al risveglio.

Se soffri anche tu di questo disturbo e vuoi una consulenza gratuita o un bite su misura vieni a trovarci!

La prima visita è gratuita!