0141.594508 manassero.alessandro@gmail.com lun-ven 9.00-18.00

Come scegliere il dentista giusto

Un bravo dentista: una scelta importante per la tua salute orale

La salute dei tuoi denti, dipende da molti fattori. Curare sempre la propria igiene è certamente il primo e più importante passo. Anche la scelta del medico dentista a cui affidarsi non è un aspetto secondario. Con l’arrivo dell’anno nuovo e concluse le festività natalizie sono in molti a volere fare un controllo odontoiatrico per verificare la salute dei propri denti dopo le abbuffate delle scorse settimane. Se avete un dentista di fiducia, prendete un appuntamento. Se siete alla ricerca di un nuovo dentista a cui affidarvi, ecco qui una breve guida per scegliere quello giusto.

Come scegliere il dentista giusto

come scegliere il dentista giusto

Rivolgiti ad un dentista professionista

Sembra banale ma questo è il primo step. Purtroppo non è raro incappare in “falsi” professionisti che esercitano la professione senza avere il titolo. Per evitare inutili rischi consigliamo di fare sempre una verifica sul sito della Federazione Nazionale dei Medici Chirughi e degli Odontoiatri (https://portale.fnomceo.it). Al suo interno c’è una sezione dedicata alle anagrafiche dove ricercare il dentista.

Controlla l’igiene e le attrezzature dello studio

Se è la prima volta che ti rivolgi ad un dentista, cerca di guardare con attenzione il livello di igiene dello studio medico. Dalla pulizia all’ordine della sala d’attesa, fino alla poltrona in cui ti siederai per la tua seduta. Controlla sempre che sia usato materiale sterilizzato e personalizzato per la singola visita. Inoltre il dentista deve sempre utilizzare guanti e mascherina per le visite. Un altro importante indicatore di affidabilità di un dentista sono le sue attrezzature. Cerca di osservare il loro utilizzo ed il loro stato di pulizia e di usura.

Diffida da chi promette miracoli

Certamente ci sono dentisti più bravi ed altri meno bravi ma diffidate di chi vi promette miracoli. Qualsiasi problema abbiano i tuoi denti, la risoluzione passa diverso una cura che avrà la sua durata ed il suo prezzo. Un odontoiatra che promette una bocca meravigliosa con denti smaglianti in tempi velocissimi a prezzi molto più bassi rispetto a quelli che offre il mercato sicuramente solleva qualche dubbio.

Valuta sempre come si comporta con te

Molto importante è anche l’aspetto relazionale. Un dentista che sa ascoltare i tuoi problemi, che è sempre disponibile ad confronto con te, che si informa sul tuo livello di igiene orale e che di conseguenza sa come consigliarti è certamente un ottimo professionista. Partendo da queste basi sarà possibile costruire un saldo e duraturo rapporto di fiducia reciproca.

Conclusioni

Speriamo con queste indicazioni di averti fornito alcuni validi consigli per scegliere con cura il tuo nuovo dentista. Se sei ad Asti e stai cercando un nuovo odontoiatra, lo Studio Odontoiatrico Gatti e Manassero è a tua disposizione. Compila il form qui sotto e prendi appuntamento, la prima visita è gratuita!

Come contattarci

Puoi contattarci allo 0141.594508 oppure mandarci una mail al form qui sotto

Accetto la privacy policy di Studio Odontoiatrico Gatti Manassero in linea con la GDPR del 25 maggio 2018

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità dello Studio? Segui il nostro blog!