0141.594508 manassero.alessandro@gmail.com lun-ven 9.00-18.00

Curare i denti dei bambini

Cos’è la pedodonzia o odontoiatria infantile

Con il termine pedodonzia o anche odontoiatria pediatrica si intende la branca dell’odontoiatria che si occupa di curare la bocca dei bambini. In particolare la parola pedodonzia deriva dal greco pais (bambino) e odus (dente) ed è in sostanza una disciplina che cura le patologie odontomastologiche dei pazienti dai 2 ai 16 anni circa.

L’attenzione dei dentisti è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell’odontoiatra ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.

Entrare in sintonia con il bambino

Per entrare in sintonia con il bambino, è necessario che l’odontoiatra conquisti la sua attenzione e la sua fiducia. L’attenzione del bambino deve essere posta, anche grazie all’aiuto dei genitori, alla prevenzione delle lesioni cariose.

La Dottoressa Anna Gatti del nostro Studio ha ottenuto, oltre alla laurea in Medicina e Chirurgia,  anche quella Pedagogia, utile a stabilire una sintonia e ad ottenere la fiducia dei pazienti che necessitino di supporto per l’odontoiatria infantile. Inoltre, grazie ad anni di esperienza nel settore riusciamo a raggiungere ottimi risultati per la salute dentale dei più piccoli attraverso una corretta educazione all’igiene orale.

Perché è importante prendersi cura dei denti da latte?

Non tutti sanno che i denti da latte svolgono alcune funzioni fondamentali:

  • guidano l’eruzione dei denti permanenti
  • mantengono i corretti spazi tra i denti durante l’eruzione
  • guidano la crescita scheletrica
  • consentono una corretta funzione fonetica e masticatoria
  • gravi infiammazioni dei denti da latte possono causare problemi ai denti permanenti

Se il bambino dovesse perdere un dente da latte anzitempo, è fondamentale che i genitori portino il piccolo in una struttura attrezzata perché si possa mantenere lo spazio di eruzione del dente permanente e non venga alterato l’ordine dentale.

Suggerimenti

Per i neo-genitori si raccomanda di spazzolare delicatamente i primi denti da latte del bambino che sono appena spuntati con uno spazzolino a setole molto morbide bagnato con dell’acqua dopo il pasto e prima di andare a letto per rimuovere la placca che si deposita sui denti.

Dai 18 mesi in avanti si può cominciare ad insegnare al piccolo le corrette manovre di spazzolamento dei denti associando all’igiene una piccola quantità di dentifricio al fluoro.

Per ricevere maggiori informazioni per mantenere il benessere dentale per vostro figlio potete contattarci allo 0141.594508 oppure compilare il form qui sotto:

Accetto la privacy policy di Studio Odontoiatrico Gatti Manassero in linea con la GDPR del 25 maggio 2018