Gengivite e parodontite come curarle

• News

Non tutti conoscono la differenza per cui proviamo a fare ordine, spiegando che cosa sono e come curarle.

Cos’è la gengivite

Si soffre di gengivite quando i tessuti molli che circondano il dente si infiammano. Un sintomo evidente è il sanguinamento quando ci si lava i denti. Per migliorare la salute dei nostri denti dobbiamo condurre una corretta alimentazione, evitando dosi eccessive di zuccheri, lavandoci i denti costantemente utilizzando il filo interdentale per tenere ben puliti gli spazi tra un dente e l’altro.

La gengivite non va trascurata perché può trasformarsi in malattia parodontale.

Cos’è la parodontite

La parodontite, come abbiamo accennato si riscontra quando la gengivite si aggrava fino a compromettere e distruggere le strutture di sostegno ai denti creando una mobilità eccessiva e, nei casi più gravi, la perdita dei denti.

La malattia paradontale può coinvolgere, oltre i tessuti molli, anche le strutture di supporto del dente come l’osso alveolare. In questi casi urge ricorrere ad una terapia appropriata per far regredire la malattia e preservare la salute dei nostri denti.

Se vedi che le tua gengive sanguinano spesso quando ti lavi i denti, contattaci e ristabiliremo i tuoi denti senza che la gengivite si trasformi in parodontite.

Accetto la privacy policy di Studio Odontoiatrico Gatti Manassero in linea con la GDPR del 25 maggio 2018