0141.594508 manassero.alessandro@gmail.com lun-ven 9.00-18.00

Cos’è l’implantologia dentale

  • News

L’ implantologia dentale è una branca relativamente recente dell’odontoiatria, nata circa 60 anni fa. È un’insieme di tecniche chirurgiche che vanno a riabilitare chi è affetto da endutulismo totale o parziale, in altre parole che ha perso dei denti. Per risolvere questo problema si ricorre all’utilizzo di impianti, dispositivi metallici e non che vengono inseriti nell’osso mandibolare.

Caratteristiche dell’implantologia

L’implantologia in sostanza ripristina la “radice” del dente perso attraverso l’impianto, una vite in titanio che va ad integrarsi completamente con l’osso.
Su questa vite si avvita un moncone e su di esso la capsula che sostituisce in modo funzionale e senza difetti estetici il dente mancante. La metodologia viene anche definita impiantologia osteointegrata. Il legame tra impianto e tessuto osseo infatti è stabile, non permette alcun movimento ed è grado di sopportare i carichi assai elevati delle forze masticatorie.

Vengono spesso utilizzati dispositivi biocompatibili, metallici e non, inserirti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare del paziente.

implantologia

Perché ricorrere all’implantologia

Nel corso degli anni l’implantologia ha raggiunto altissimi livelli di sicurezza, affidabilità e durata nel tempo. Inoltre è la soluzione ottimale nei casi di sostituzione di elementi dentali naturali persi nei pazienti di qualsiasi età e ha costi contenuti.

Dove la perdita è totale, oggi esiste la possibilità di impiantare protesi fisse evitando la cosiddetta “dentiera mobile” con risultati esteticamente e qualitativamente migliori per il paziente.

L’impianto dentale viene innestato nell’osso e si integra perfettamente con esso non facendolo sentire un corpo estraneo all’interno della cavità orale andando a migliorare la qualità della masticazione del paziente.

L’impianto va pulito e preservato come tutti gli altri denti, non necessita di ulteriore cura se non quella abituale e quotidiana, soprattutto dopo ogni pasto.

Se vuoi un preventivo per un nuovo impianto chiamaci o compila il form sottostante, la prima visita è gratuita!

Accetto la privacy policy di Studio Odontoiatrico Gatti Manassero in linea con la GDPR del 25 maggio 2018