Cura i denti, curerai tutto il tuo corpo

• News

Lo sapevi che la salute dentale può prevenire molte patologie? Ora ti spieghiamo perché.

Perché curare i denti è così importante?

Non tutti sanno che i problemi odontoiatrici, se sono trascurati, possono portare a patologie anche a distanza di anni.  Ad esempio la malocclusione dei denti può essere legata a dolori ossei, muscolari e posturali. Come abbiamo accennato queste patologie possono manifestarsi anni dopo. Per questa ragione è molto importante eseguire visite di controllo dal dentista per prevenire problemi che potrebbero riscontrarsi poi in età adulta. Ma torniamo alla malocclusione.

In una studio realizzato da ortodonzisti e posturologi è stato constatato che la variazione del contatto dentale causava anche la variazione della pressione in punti precisi sotto la pianta del piede. Con metodo scientifico è stato dimostrato l’interazione tra le catene muscolari e l’articolazione temporo-mandibolare. Ricordiamo anche che il dente essendo innervato manda dei messaggi al sistema motorio del cervello. Ogni pressione anomala quindi manda dei segnali modificando l’assetto posturale e creando i conseguenti problemi. La malocclusione può causare una forte tensione e dolore lungo il tratto cervicale, tendiniti, sciatalgia, scoliosi, dolori alle ginocchia, alle spalle e alle articolazioni. E non dimentichiamo la fastidiosa cefalea!

Cosa fare?

Per il benessere dei nostri figli è bene portarli dal dentista fin da piccoli per preservare la loro salute non solo dentale ma anche corporea.

E se anche noi adulti avvertiamo alcuni problemi tra quelli appena elencati è bene fare una visita di controllo per correre ai ripari e migliorando la nostra condizione.

Noi di Studio Odontoiatrico Gatti Manassero incoraggiamo la prevenzione oggi per non dover intervenire domani.
Per ulteriori informazioni sulla cura dei denti puoi compilare il form qui sotto o contattarci telefonicamente.

Accetto la privacy policy di Studio Odontoiatrico Gatti Manassero in linea con la GDPR del 25 maggio 2018