Cura i denti, curerai tutto il tuo corpo
Lo sapevi che la salute dentale può prevenire molte patologie? Ora ti spieghiamo perché.
Perché curare i denti è così importante?
Non tutti sanno che i problemi odontoiatrici, se sono trascurati, possono portare a patologie anche a distanza di anni. Ad esempio la malocclusione dei denti può essere legata a dolori ossei, muscolari e posturali. Come abbiamo accennato queste patologie possono manifestarsi anni dopo. Per questa ragione è molto importante eseguire visite di controllo dal dentista per prevenire problemi che potrebbero riscontrarsi poi in età adulta. Ma torniamo alla malocclusione.
In una studio realizzato da ortodonzisti e posturologi è stato constatato che la variazione del contatto dentale causava anche la variazione della pressione in punti precisi sotto la pianta del piede. Con metodo scientifico è stato dimostrato l’interazione tra le catene muscolari e l’articolazione temporo-mandibolare. Ricordiamo anche che il dente essendo innervato manda dei messaggi al sistema motorio del cervello. Ogni pressione anomala quindi manda dei segnali modificando l’assetto posturale e creando i conseguenti problemi. La malocclusione può causare una forte tensione e dolore lungo il tratto cervicale, tendiniti, sciatalgia, scoliosi, dolori alle ginocchia, alle spalle e alle articolazioni. E non dimentichiamo la fastidiosa cefalea!
Cosa fare?
Per il benessere dei nostri figli è bene portarli dal dentista fin da piccoli per preservare la loro salute non solo dentale ma anche corporea.
E se anche noi adulti avvertiamo alcuni problemi tra quelli appena elencati è bene fare una visita di controllo per correre ai ripari e migliorando la nostra condizione.