0141.594508 manassero.alessandro@gmail.com lun-ven 9.00-18.00

Bambini e paura del dentista: 7 consigli per evitarla

I bambini e la classica paura del dentista, questo mese nel blog parliamo di un problema abbastanza comune che può essere evitato preparando il piccolo paziente ai primi approcci con il medico. La cura dei bambini nel nostro studio è sempre una parte molto importante del nostro lavoro.
La dottoressa Anna Gatti, la nostra specialista in pedodonzia ha pensato di offrire ai genitori 7 consigli utili per gestire al meglio la situazione. Scopriamoli insieme.

come superare la paura del dentista

1. Prepara il bambino all’appuntamento
Andare dal dentista è una cosa normale. Prepara il tuo bambino qualche giorno prima e presenta l’appuntamento dal dentista come qualcosa di allegro e giocoso, vedrai che molte delle ansie spariranno.

2. Abitualo presto alla frequentazione dello studio dentistico
Generalmente si tende a portare il bambino dal dentista intorno ai 3/4 anni. Sappi che prima si porta il bambino dal dentista e meglio è! In questo modo la figura del medico diventa subito famigliare per il piccolo paziente e naturalmente diminuiranno le sue paure. Oltre al lato psicologico, c’è anche un altro aspetto positivo: iniziare la cura dentistica presto permette un maggiore controllo della salute dentale.

3. Meglio andare dal dentista quando non si ha dolore
Quando c’è una piccola carie o il dente fa male, cerca di portare tuo/a figlio/a prima possibile dal dentista. Ai primi segni di sofferenza è bene prendere un’appuntamento ed evitare di aspettare troppo. In questo modo l’intervento sarà più semplice e il paziente patirà meno dolore.

4. Rendi il giorno del dentista speciale
Andare dal dentista può essere un momento da vivere serenamente se lo inseriamo in una giornata speciale. Organizza una giornata un pò diversa dalla solita routine ed inserisci il dentista, in questo modo ogni appuntamento sarà un giorno speciale.

5. Premia il suo “coraggio”
Se l’appuntamento dal dentista è andato bene oppure se l’intervento è stato un pò fastidioso non dimenticare di dare un premio al tuo bambino. Un piccolo regalo è la giusta ricompensa per concludere al meglio l’esperienza.

6. Fissa il tuo appuntamento lo stesso giorno
Frequentare il dentista insieme a tuo figlio/a è un’ottima idea, in questo modo potrai fissare anche il tuo appuntamento lo stesso giorno. Oltre ad essere un’idea per ottimizzare tempo e spostamenti farà molto felice il tuo bambino e gli darà una buona dose di fiducia in più. Vedere la mamma o il papà che si sottopongono a trattamenti simili farà stare il bambino più sereno.

7. Scegli un dentista che abbia un buon approccio con il bambino
Una parte importante è scegliere il dentista. Valuta con attenzione come si pone il medico nei confronti del bambino. Nel nostro studio ci avalliamo del fondamentale aiuto della dottoressa Gatti, laureata in Medicina e Chirurgia e in Pedagogia. Quest’ultima qualifica è molto utile poiché permette di relazionarsi al meglio i pazienti più piccoli.

Siamo specialisti nel far passare la paura!

Il tuo/a bambino/a ha un brutto rapporto con il dentista? Affidato allo Studio Odontoiatrico Gatti Manassero!
Se desideri affidarti al nostro studio per la cura dentistica del tuo bambino puoi contattarci allo 0141.594508 per fissare un appuntamento. Siamo a tua disposizione!