skip to Main Content
0141.594508 manassero.alessandro@gmail.com lun-ven 9.00-18.00

I nomi dei denti: conosciamoli meglio

  • News

Conosci i nomi dei denti? 

Spesso ci dimentichiamo che riusciamo a mangiare e a pronunciare determinati suoni proprio grazie ai nostri denti. E ora torniamo di nuovo a porre la stessa domanda: conosci davvero i tuoi denti? Sai qual è la funzione di ognuno di loro? Talvolta ci capita che i pazienti indichino il dente che fa male con un dito perché non sanno o non ricordano il suo nome.

Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere un articolo che faccia chiarezza.

32 denti

Come lo si evince già dal titolo i denti sono 32. Da qui l’espressione “sorridere a 32 denti”, ovvero mostrandoli tutti. Sono distribuiti nel seguente modo: 16 nell’arcata superiore e 16 nell’arcata inferiore.

Ogni arcata può essere a sua volta divisa in due semiarcate tra loro simmetriche, una posta sul lato destro e l’altra sul lato sinistro. Ciascuna arcata è costituita come dicevamo da 16 denti che nello specifico sono: 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari, 6 molari. 

 

arcata dentale superiore e inferiore

Denti: funzioni e posizioni

Vediamo insieme da vicino i nostri denti facendoci aiutare dalla foto che troviamo qui sopra.

Incisivi

Gli incisivi sono 8 in totale, 4 per ogni arcata e sono situati frontalmente.  La loro funzione è quella di incidere e sminuzzare. Infatti, a ben guardare, hanno una forma piatta e larga. Normalmente quelli dell’arcata superiore sono leggermente più grandi di quelli posizionati nell’arcata inferiore.

Canini

I canini sono 4, 2 per ogni arcata. Sono posizionati tra gli incisivi e i premolari. Sono denti più lunghi per via della radice che conferisce maggior robustezza. Il loro nome deriva dall’alimentazione carnivora. La loro funzione è quella di sminuzzare e strappare il cibo come la carne. I canini, come tutti gli altri denti, prima sono denti da latte e  poi vengono sostituiti da quelli definitivi.

Premolari

I premolari sono 8 in totale, 4 per ogni arcata. Sono posizionati dopo i canini. La loro funzione è quella di triturare il cibo. I premolari dell’arcata superiore hanno due radici mentre gli altri ne hanno solo una. Non sono presenti come denti decidui ma, a differenza degli altri denti, compaiono come denti definitivi.

Molari 

I molari sono 12 in tutto, 6 nell’arcata superiore e 6 in quella inferiore. Hanno una forma tozza e sono i più grandi di tutta la bocca. La loro funzione è quella di macinare il cibo prima che venga inghiottito. I molari si suddividono in primo, secondo e terzo. il terzo è quello che comunemente viene definito il dente del giudizio. Il dente del giudizio non sempre viene a palesarsi. Capita in alcuni soggetti che questo rimanga incluso nell’osso senza creare problemi.

La numerazione delle arcate dentali

A titolo informativo aggiungiamo che secondo il sistema di numerazione dentale la bocca viene suddivisa in 4 semiarcate. Nello specifico: semiarcata superiore destra indicata con il numero 1, semiarcata superiore sinistra indicata con il numero 2, semiarcata inferiore sinistra indicata con il numero 3, semiarcata inferiore destra indicata con il numero 4.

Infine ogni dente viene identificato dalla combinazione di due numeri: quello del quadrante (da 1 a 4) e quello della sua posizione (da 1 a 8). Ma per ora ci fermiamo a conoscere il nome e la funzione dei nostri denti che è l’aspetto più importante.

Contatti

Per ogni informazione o per fissare un appuntamento puoi contattarci allo 0141 594508. Abbiamo lo Studio in Corso Alfieri 76 ad Asti.

 

 

Back To Top