skip to Main Content
0141.594508 manassero.alessandro@gmail.com lun-ven 9.00-18.00

Ortodonzia, endodonzia, protesi fissa e mobile: conosci i termini dentistici?

  • News

Avrai già sentito parlare della parola ortodonzia. Ma l’endodonzia sai cos’è? Abbiamo deciso di scrivere questo articolo per fare chiarezza su alcuni termini che vengono usati in uno studio dentistico ma di cui spesso si ignora il significato.

Ortodonzia

L’ortodonzia è un settore dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e sostanzialmente di raddrizzare i denti storti facendo ordine in dentature troppo affollate o mal posizionate.

Nella fase adolescenziale la terapia odontoiatrica mira al raggiungimento di un adeguato equilibrio funzionale accompagnato da un’ottimale estetica del sorriso. La salute della bocca e la buona occlusione deve essere sempre valutata in riferimento al paziente. In caso di disarmonie dentali o scheletriche può essere necessario ricorrere a terapie ortodontiche estrattive o chirurgiche.

Nella fase adulta la terapia ortodontica è finalizzata a ripristinare una buona estetica del sorriso con un’occlusione bilanciata e stabile. Qualora nell’adulto si presentino squilibri scheletrici importanti, la terapia ortodontica dovrà essere accompagnata da un trattamento micro-chirurgico o chirurgico.

A questo punto è d’obbligo aggiungere una piccola spiegazione sull‘odontoiatria.

L’odontoiatria è una branca della medicina e si occupa nello specifico della salute di: denti, gengive e tutti i tessuti che compongono la bocca. Lo specialista è l’odontoiatria o comunemente definito dentista.

ortodonzia
ortodonzia dello Studio Gatti Manassero ad Asti

Endodonzia

Anche lendodonzia è una branca dell’odontoiatria. Si occupa della terapia dell’endodonto, cioè lo spazio all’interno del dente che contiene la polpa dentaria costituita da componente cellulare, vasi e nervi. Si occupa quindi dei tessuti interni, delle patologie e dei trattamenti correlati.

Si ricorre alla terapia endodontica nel momento in cui una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato un’alterazione fino a portare alla necrosi.

Il trattamento endodontico è ormai veloce anche per i molari, grazie alle nuove tecniche e alle moderne apparecchiature che abbiamo a disposizione nel nostro Studio.

Protesi Fissa e Mobile

Le protesi dentali possono essere fisse o mobili. Sono dei dispositivi con la funzione di riabilitare le funzioni orali. Il compito di una protesi è quello di sostituire l’originaria dentatura del paziente con una nuova e duratura nel tempo. In primo luogo si va ad eliminare il tessuto cariato e poi si ripristina la forma grazie a moderne tecniche messe in pratica da abili professionisti dell’odontoiatria.

Ogni protesi è uno strumento molto complesso che va creato su misura della persona. Deve altresì soddisfare requisiti estetici e funzionali per garantire una corretta masticazione. Non deve quindi essere percepita come un corpo estraneo ma integrarsi perfettamente all’interno della bocca.

Contattaci

Per migliorare la salute dei tuoi denti contattaci cliccando qui.

Back To Top