skip to Main Content
0141.594508 manassero.alessandro@gmail.com lun-ven 9.00-18.00

Gnatologo, impiantologo e igienista dentale

  • News

Mai sentito parlare della professione dello gnatologo? L’implantologo e l’igienista dentale cosa fanno nello specifico? Vediamolo insieme!

Gnatologo

Il medico gnatologo è uno specialista che si occupa dell’equilibrio funzionale dell’apparato stomatognatico (con le sue funzioni di fonazione, masticazione, deglutizione, sbadiglio, sorriso, morso, respirazione, è integrato con il sistema tonico posturale). In altre parole è un professionista che deve avere una visione complessiva dello scheletro umano ed è strettamente collegato all’ortodonzia, l’ortopedia e l’osteopatia. Infatti lo gnatologo lavora in stretta sinergia con l’ortodonzista curando i problemi di malocclusione e ripristina i contatti con le arcate dentali per ristabilire un corretto posizionamento posturale.

Digrigni i denti? I rimedi contro il bruxismo

Implantologo

L’implantologo si occupa nello specifico della sostituzione di uno o più elementi dentali che sono stati persi con delle radici artificiali. Il processo di integrazione con una protesi fissa prende il nome di osteointegrazione.

gnatologo, igienista dentale

Igienista dentale

L’igienista dentale è un operatore sanitario. Si occupa di mantenere la bocca pulita da placca e tartaro. L’igienista dentale si occupa quindi nel complesso che la bocca sia sana e dell’estetica della persona.

Lavora a stretto contatto con il  dentista. Solitamente si occupa della pulizia dentale periodica che include sia la rimozione del tartaro, cioè la pulizia dei depositi duri, sia della placca batterica, la pulizia dei depositi molli. Si occupa anche di ripulire i denti da eventuali piccole macchie e della successiva lucidatura delle superfici dentali. Infine si occupa anche della fluoroprofilassi, la rimineralizzazione dello smalto dei denti con l’applicazione di apposite mascherine al fluoro.

Su indicazione del medico odontoiatra l’igienista dentale effettua inoltre altre operazioni di profilassi del cavo orale e di sbiancamento dentale per fini estetici.

Contatti

Per saperne di più puoi contattarci cliccando qui.

 

Back To Top