skip to Main Content
0141.594508 manassero.alessandro@gmail.com lun-ven 9.00-18.00

Denti, arcate dentali, dentina: conosci i termini?

  • News

Conosci i denti e i loro nomi principali? Sai quanti denti compongono le arcate dentali? In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza.

I denti

I denti sono elementi fondamentali per la nostra vita. Senza questi non potremmo né mangiare né pronunciare correttamente suoni e parole. Sono alla base della nostra alimentazione e della comunicazione.

Ma quanti sono i denti? In totale sono 32 e si suddividono nei seguenti gruppi:

  • Incisivi: 8 in totale. Hanno la funzione di sminuzzare.
  • Canini: 4 in totale. Hanno la funzione di sminuzzare strappare il cibo come la carne.
  • Premolari: 8 in totale. Hanno la funzione di triturare il cibo.
  • Molari: 12 in tutto. Macinano il cibo prima che venga inghiottito.

 

denti e arcate dentali

Arcate dentali

I denti sono raggruppati in due arcate dentali principali, una superiore e una inferiore. Nello specifico la bocca viene suddivisa in 4 semiarcate: semiarcata superiore destra indicata con il numero 1, semiarcata superiore sinistra indicata con il numero 2, semiarcata inferiore sinistra indicata con il numero 3, semiarcata inferiore destra indicata con il numero 4.

Dentina

I denti sono tutti circondati dalla dentina. La dentina è un materiale che si trova sotto lo smalto del dente e sopra la polpa. La funzione principale di questo tessuto connettivo è di fornire il supporto allo smalto. Inoltre è responsabile della trasmissione degli impulsi dallo smalto o dalla radice alla polpa dentale.

Contatti

Per ogni informazione o per fissare un appuntamento puoi contattarci allo 0141 594508. Abbiamo lo Studio in Corso Alfieri 76 ad Asti.

Back To Top