skip to Main Content
0141.594508 manassero.alessandro@gmail.com lun-ven 9.00-18.00

I 5 strumenti del dentista

  • News

Conosciamo meglio gli strumenti usati dal dentista.

Gli strumenti usati dal dentista

Nello Studio Odontoiatrico Manassero usiamo diversi strumenti per la cura dei nostri pazienti. Vediamo insieme le funzionalità di alcuni di questi.

Specchietto

Forse è lo strumento più conosciuto. Ha un’impugnatura circolare e un piccolo specchio nella parte finale. Lo usiamo principalmente per poter vedere le parti più nascoste all’interno della bocca, dove spesso si nascondono tartaro e infiammazioni.

Specillo

Lo specillo è una sottile asta di metallo che serve per sondare la cavità orale. Viene anche usato per modellare resine e compositi.

 

specillo

Pinza da estrazione

La pinza da estrazione come indicato dal termine stesso, è uno strumento utilizzato nella fase di estrazione del dente. Detto anche forcipe è in grado di adattarsi in maniera perfetta attorno al dente.

Sonde parodontali

Le sonde parodontali sono in acciaio inox e sono utilizzate per diagnosticare le patologie del parodonto. La sua punta ha diversi segni che servono nella misurazione della perdita del tessuto osseo. In questo modo possiamo verificare e constatare la gravità della parodontite.

Trapano odontoiatrico

Forse è lo strumento più temuto dai pazienti ma in realtà è utilissimo per rimuovere un tessuto infetto. Oggi possiamo disporre di strumenti di ultima generazione leggeri e di piccole dimensioni. Si possono distinguere due categorie principali: i trapani a turbine e quelli con micromotori elettrici.

Trapano con turbine: agisce tramite aria compressa. Può raggiungere fino a 600000 giri al minuto.  Viene utilizzato soprattutto nel campo dell’odontoiatria conservativa.

Trapano con micromotori elettrici: composto da un motore miniaturizzato alla cui estremità vengono inseriti terminali di diversa forma e angolazione. Ha il vantaggio di ridurre il rischio di trasmissione di potenziali infezioni. La velocità è inferiore rispetto al trapano con turbine. Può raggiungere fino a 200000 giri al minuto.

Laser

Il laser può essere utilizzato per scopi terapeutici o diagnostici.  Può essere anche impiegato per incidere la gengiva e per rimodellamenti estetici, come ad esempio per la rimozione delle tasche gengivali.

Laser in odontoiatria applicazioni
laser applicazioni

Contatti

Per ogni informazione o per fissare un appuntamento puoi contattarci allo 0141 594508. Abbiamo lo Studio in Corso Alfieri 76 ad Asti.

Back To Top