skip to Main Content
0141.594508 manassero.alessandro@gmail.com lun-ven 9.00-18.00

Denti da latte: come curarli

  • News

Come lavare i denti da latte

Non tutti sanno che è importantissimo lavare i denti da latte. Ovviamente questa operazione di pulizia nel primo periodo spetta al genitore che potrà passare una garza imbevuta sui denti e gengive.

Quando il bambino sarà più grande gli si potrà dare uno spazzolino e insegnargli, giocando, a passarlo sui denti. Bisogna spiegare i movimenti corretti più ancora dell’uso del dentifricio.

Per avere denti sani bisogna avere una buona igiene orale sin da piccoli. Insegna quindi al tuo bimbo a spazzolare i denti per almeno due minuti dopo ogni pasto. Importante è che sappia di passare lo spazzolino molto bene tra un dente e l’altro e di non trascurare i denti che sono meno visibili ma altrettanto importanti. Ricordati di cambiare lo spazzolino circa ogni due mesi per evitare che le setole perdano la loro solidità e quindi la loro funzione.

denti bambini

Quando cadono i denti da latte?

I denti da latte sono 20 e il termine del loro processo di eruzione avviene intorno ai due anni. Tra i cinque e i sei anni i denti da latte vengono spinti fuori da quelli permanenti.

Intorno ai sei o sette anni, si consiglia di fare una prima visita dal dentista dalla quale emergerà se ci sono eventuali difetti da correggere e se ci sono carie da curare.

Bisogna continuare a responsabilizzare il proprio figlio all’uso del dentifricio e dello spazzolino dopo ogni pasto e anche all’utilizzo del filo interdentale per evitare che si riscontrino carie.

Se poi il dentista dovesse renderlo necessario possiamo avere due tipi di apparecchio utilizzati dai bambini:

  •  apparecchio removibile: dotato di alcuni gancetti che si attaccano ai molari, si utilizza anche nel caso in cui il palato sia stretto e abbia reso storti i dentini
  •  apparecchio fisso: dotato di placchette che si attaccano ad ogni singolo dente che regolano la posizione dei denti.

Si può valutare in alcuni casi anche la possibilità di mettere un apparecchio removibile prima che sia completata l’eruzione dei denti permanenti.

Contatti

Per ogni informazione o per fissare un appuntamento puoi contattarci allo 0141 594508. Abbiamo lo Studio in Corso Alfieri 76 ad Asti.

Back To Top